Strumenti di misurazione per processi industriali, sensori, regolatori, sistemi di controllo e regolazione.

Carrello

Calibrazione e taratura strumenti di misurazione e controllo

taratura-newton-venezia

L’operazione che consente di verificare la correttezza delle misure è la tarature periodica con riferimento agli Standard Nazionali.

L’analizzatore di combustione, come tutti gli strumenti di misura, soprattutto di tipo elettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche, e quindi a variazioni dei valori misurati, che sono dovute a: invecchiamento dei componenti, urti, vibrazioni, shock termici, instabilità della tensione di alimentazione ecc.

Gli strumenti più “problematici” sono quelli usati “in campo” come nel caso degli analizzatori di combustione. La variazione delle caratteristiche può verificarsi senza che lo strumento presenti malfunzionamenti e contemporaneamente uno strumento che sembri funzionare correttamente può non eseguire misure corrette. Solo un’adeguata operazione di verifica funzionale e di taratura può stabilirlo.
Presso il nostro Laboratorio Calibrazione e Tarature vengono eseguite tali verifiche e rilasciato un Attestato di Taratura con riferibilità Accredia come previsto dalla Norma UNI 10389-1 del settembre 2009.

SCARICA ATTESTATO TARATURA