Strumenti di misurazione e controllo

Carrello

Calibrazione e taratura strumenti di misurazione e controllo

taratura-newton-venezia

L’operazione che consente di verificare la correttezza delle misure realizzata con i vari strumenti è la taratura periodica con riferimento agli Standard Nazionali.
Gli strumenti di misura, meccanici e soprattutto elettronici, sono soggetti a variazioni delle loro caratteristiche, e quindi a variazioni dei valori misurati. Questi sono dipicamente dovute a: invecchiamento dei componenti, urti, vibrazioni, shock termici, instabilità della tensione di alimentazione ecc.

Gli strumenti più problematici sono quelli usati “in campo”. La variazione delle caratteristiche può verificarsi senza che lo strumento presenti malfunzionamenti e contemporaneamente uno strumento che sembri funzionare correttamente può non eseguire misure corrette.
Solo un’adeguata operazione di verifica funzionale e di taratura può stabilirlo.

La verifica periodica degli strumenti sta alla base di un adeguato processo di controllo qualità.
Presso il nostro Laboratorio Calibrazione e Tarature vengono eseguite tali verifiche e rilasciato un Attestato di Taratura con riferibilità Accredia come previsto dalla Norma UNI 10389-1.

Newton srl è in grado si eseguire presso il proprio laboratorio o affiancandosi a laboratori convenzionati tarature per:

  • Strumenti di misura di pressione: manometri, vuotometri, trasduttori e sensori di pressione, pressostati, manografi, sfigmomanometri, etc.
  • Strumenti di misura di temperatura: termometri meccanici e digitali, sonde di temperatura quali RTD (PT100 e simili) e termocoppie, pirometri IR, termostati, calibratori RTD e TC, etc.
  • Strumentazione per gas e fluidi: analizzatori di combustione, cercafughe, esplosimetri, flussimetri, misuratori di portata, rilevatori di gas, etc.
  • Strumenti per misure elettriche: analizzatori, multimetri, pinze amperometriche, etc.
  • Strumenti di misura meccanici: alesametri, bilance, blocchetti, calibri, chiavi dinamometriche, comparatori, livelle, masse campione, micrometri, rugosimetri, spessimetri, etc.
  • Altra strumentazione: anemometri, misuratori campo magnetico, conduttivimetri, fonometri, luxmetri, phmetri, etc

SCARICA ATTESTATO TARATURA